martedì 6 maggio 2008

Aram Quartet*


Vi parlo di un argomento non proprio inerente al jazz,ma che comunque ha un legame con la musica.
Già,la musica ha diversi aspetti e non necessariamente quella classica,ad esempio,è da considerarsi superiore a quella pop o viceversa.
Sono solo modi diversi di esprimere la propria anima.Ad esempio,Ludovico Einaudi o Giovanni Allevi,pur suonando entrambi il pianoforte,hanno modi diversi di "parlare" :il primo più triste,romantico e pieno di malinconia;il secondo più giocoso e scanzonato.
Sempre a proposito di musica vorrei parlarvi di quattro ragazzi che sono i componenti del gruppo Aram Quartet.

Partecipano alla trasmissione di Raidue X-Factor...magari adesso qualcuno storcerà il naso di fronte a questo programma considerandolo in maniera negativa,ma secondo me non è così:a parte alcune cose che non vanno,la trasmissione in questione ha permesso di far conoscere al grande pubblico molti talenti che altrimenti sarebbero rimasti "incompresi e ignoti".Appunto gli Aram Quartet...i quattro vengono dal Salento(Lecce) e,a mio giudizio,sono davvero bravi e molto bene amalgamati tra loro.Hanno delle voci molto particolari,che colpiscono e riescono ad emozionare...insomma dopo che li ascolti lasciano il segno!

Si sono esibiti sul palco di X-Factor con diverse canzoni.La prima "Bohemian Rhapsody"dei Queen è stata per loro un gran bel biglietto da visita.Come sottolineava Morgan,i Queen, nei loro concerti,non l'hanno mai cantata dal vivo e devo dire che gli Aram se la sono cavata più che egregiamente.
http://it.youtube.com/watch?v=p7pifD45VyA

A mio parere,ci sono alcuni pezzi che hanno cantato meglio dell'originale(come "Is there something I should know" che senza nulla togliere ai Duran Duran è stata interpretata e riarrangiata in un modo più vicino ai miei gusti) http://it.youtube.com/watch?v=2nEjNjFu1yg

Vi faccio ancora un esempio:la canzone "Per Elisa" cantata originariamente da Alice e scritta da Battiato non la conoscevo...ma quando è stata portata dagli A.Q. sul palco di X-Factor mi è rimasta impressa,mi ricordo ancora il motivetto. http://it.youtube.com/watch?v=lTHLSms-dEA
Insomma,per non elogiarvi tutte le loro esibizioni,mi limito a dirvi che i riconoscimenti per questi quattro ragazzi non provengono solo da poche persone,ma anche dagli addetti al settore.Nick the Nightfly di RadioMonteCarlo li ha invitati (insieme ai SeiOttavi e ad Ilaria;altri concorrenti di X-Factor) ad esibirsi sul palco del BlueNote di Milano.
Penso che per un artista sia un importante e preziosa esperienza...un piccolo grande traguardo;su quel palco si sono infatti alternati diversi musicisti jazz...una gran bella vetrina!
Certo,il merito è anche di Morgan(componente dei BlueVertigo) e Gaudi(il vocal coach) che preparano i gruppi vocali e li aiutano negli arrangiamenti.
Vorrei spendere due parole su Morgan:non lo conoscevo prima dell'inizio di questa trasmissione,ma ora sono riuscita ad apprezzarlo per la sua grande intelligenza musicale.
Che dirvi,seguite(se volete) X-Factor stasera...mi auguro che gli Aram Quartet riescano ad incantare anche voi!

by Oceano84

1 commento:

Melina2811 ha detto...

si tratta di un genere musicale che non mi piace più di tanto...