venerdì 23 maggio 2008

So What #1

- Moviti pianu,nun ti fari sentiri ...


- zittiti,ca sentunu a tia,nun parrari!!!


L'aria fuori era calda,afosa ed assonnata come una notte di Luglio a Pantelleria,due figure losche si aggirano per le vie del paese con una tanica di benzina in mano.I lampioni emanano una luce arancione fioca e rassicurante...


Allo scoccare del giro di basso altre due persone escono da un portone menzu fracitu dall'umidità e dal sole,cominciano a parlare tra di loro e si fanno anche dei segni per intendersi nel silenzio.La Luna sta a guardarli,mentre tutto è blu e sembra interessata quanto intrigata da quello che sta per accadere.Uno di questi,quello con l'aria da sperto si accende una sigaretta e si guarda con circospezione,la tromba sta già suonando!


Tira delle lunghe boccate,a metà sigaretta la butta,senza nervosismo ma con noia gentile,poi si avvia.A passi lesti ed alti ,sembra di rivedere "i soliti ignoti" che si preparano al colpo.

Le movenze sono eleganti quanto furbesche.Per strada c'è un cane che abbaia ad un cucco;qualcuno tossisce nella notte,da dentro la camera da letto,non prende sonno perchè ha mangiato troppa cipolla a cena e la moglie lo rimprovera in dormiveglia.

Un neonato si fa sentire in lontananza e sempre da quel luogo recondito si avverte il suono strombettante di una "lapa".


L'altro ha il basco calcato sulla testa e può solo accompagnarlo per la via ,badando che nessuno li veda.E' Molto attento,ed è il primo a scorgere in fondo in un angolo "quello che li aspetta".


Coltrane comincia a suonare!


Dalla penombra dell'angolo fa cenno ai due compari di avvicinarsi,è quello con la faccia più serena,ma non da sperto,ha l'espressione di chi ha capito tutto e potrebbe anche essere un prete per quello che se ne sa.E'molto eloquente il suo sguardo pieno di mistico silenzio.

La sua presenza è rasserenante,si vede che è uno importante e anche quello sperto gli tributa onore offrendogli una sigaretta ma è rifiuta.


Ehi,c'è un altro che si avvicina,chi è questo?!?


E' un tipo in carne,uno di quelli che sono cresciuti a salsiccia e costate di maiale,un personaggio tipico del paese!Ride,come se non se fregasse niente del fatto che sono ormai le tre passate di notte.Addirittura per attirare la loro attenzione gli "pissia",poi gli racconta una barzelletta


La combriccola è riunita ed ecco spuntare fuori quei due dell'inizio,inizia a parlare lo smilzo.


E' un tipo con la scrima di lato nei capelli e gli occhiali da quattrocchi.


Ha un modo di fare ben educato,il suo compare,uno con la barba,nel frattempo passìa attorno.


- Buona sera a tutti lor signori,a purtastru a robba?


- see,e viautri a binzina?


- te cca!?!


- affare fatto allora?


- ouh,cumpari,a chi ni vuliti pigghiari pi fissa?!?


- pirchì stati dicendo accussì,ma frati?!?


- chistu è sciroppo di mandarinu verde e nui n'aviemmu misu raccuordu ca niautri vi purtammu a binzina e pi scanciu viautri ni purtavvu sciroppo di mandarino rosso


- bih,chi siti tintu cumpari!?!Chi sa fari oggi ppi caminari ca machina,divintau un lusso!


- Eh,caru cumpari,iu u sgricciu mu vivu sulu ri mandarinu russu,al limite tamarindo.


- Ma nun vi putiti cuntintari ppi stavota?!?


- no no,nun si nni parra,nenti mandarinu russu,nenti sbizzina!


- ah chi siti tintu...


- so what?!?

Nessun commento: