lunedì 5 maggio 2008

Salt Peanuts Salt Peanuts


Signori,Signore,signurini e signureddi,fermi tutti!

C'è sua maestà Dizzy!!!

Non posso certamente tracciare in un post chi sia stato e cosa significhi ancor'oggi la figura di Dizzy Gillespie per la Musica.Dizzy è stato sicuramente tra i musicisti più spiritosi e divertenti che hanno calcato la scena.Continuatore per certi versi di una visione pseudo-comica del "negro che suona jazz"con quel suo modo di gonfiare le gote oltremisura che tanto divertiva i bianchi.
In realtà,contrariamente a quanto possa sembrare,in Dizzy non c'era alcun asservimento all'establishment bianco.
Dizzy era Dizzy...e Dizzy era fatto così!
Era il suo modo di fare,di scherzare,di rendere passabile ad un orecchio non educato certe cose che ancora oggi sono difficilissime ai più.
Eh già,è proprio questo il punto,dietro quelle gote gonfie ed inutili,c'era della tecnica strumentale,c'era freschezza,c'era,soprattutto il Bebop.
Bebop è un termine che nasce proprio dal suono onomatopeico prodotto con la voce di quella due note dell'intervallo su cui tutto si fonda (la quinta diminuita).Su questo si basa anche Salt Peanuts,brano che probabilmente state ascoltando dalla mia playlist settimanale(se no cercatevelo,ne vale la pena).
Ed è un pò la sintesi del modus operandi Gillespiano.Salt Peanuts nasce nel 1942 ma la registrazione della playlist credo sia del '45 ed è forse tra le migliori.Gli assoli sono infuocati e,tante scuse per il ritardo nella citazione,quando Charlie Parker si affaccia per il suo solo è prorompente come una locomotiva a tutto vapore.Questo,signori,è il BeBop!!!
Concludendo,aggiungo che Dizzy e Bird erano esattamente due faccia di quella stessa medaglia che era il bop(molti dicono una loro invenzione,io,più cautamente,suggerirei che fossero i due maggiori rappresentanti e influenzatori).Parker lo psicopatico depresso che suona come un angelo schizzato e pieno di eroina.Dizzy...beh ecco come ne parlava Miles Davis :" Bird è stato lo spirito del movimento bebop, ma Dizzy ne era la testa e le mani, era lui che teneva insieme tutto " .Dizzy era un ragazzo posato e lo è rimasto fino alla fine.
Uno dei più luminosi esempi che per essere un genio non devi per forza essere pazzo o drogato.
linko qui alla fine una salt peanuts suonata con una big band (grande passione di Dizzy) : http://www.youtube.com/watch?v=kOmA8LOw258
alla prossima

Nessun commento: