venerdì 23 maggio 2008

Embè #2

Su "So What" e "Kind Of Blue" in generale potrei dire tante cose da farci una enciclopedia ma non farei altro che ripetere tutto ciò che è stato detto.

Inoltre credo e spero che gli orizzonti di notorietà di questo brano e dell'album che lo contiene siano così ampli da contenere dentro la più gran parte dei fruitori di musica.

Perciò voglio solo ricordare alcune cose principali.

Kind Of Blue è l'album degli album.Per intenderci,la sua importanza nel jazz o , per meglio dire,

in ogni ambito musicale,è da paragonare a cose tipo "Sgt Pepper's Lonely Heart Band" dei Beatles,la nona sinfonia di Beethoven o "The Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd.

Questo è un album da avere assolutamente ORIGINALE,sia in cd che in vinile...

Poi,dopo,se volete,per non consumarli potete anche ascoltare gli mp3 sul vostro Ipod...

Per apprezzare nella sua pienezza questo vero e proprio capolavoro vi consiglio anche di acquistare il libro "Kind of Blue: The Making of the Miles Davis Masterpiece" di Ashley Kahn(http://en.wikipedia.org/wiki/Ashley_Kahn).

Il testo racconta nella maniera più intrigante,esaustiva ed analitica,tutto il processo formativo di quest'album,spiegando parte per parte ogni assolo dei componenti di quel magico sestetto (http://it.wikipedia.org/wiki/Kind_of_Blue).

Qualche breve cenno sul brano in questione (che spero stiate ascoltando dalla playlist)lo trovate anche su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/So_What

Di più non voglio dire perchè sarei banale e deleterio nei confronti di qualcosa che è ben più grande di me e va ben oltre le possibilità di un semplice post in un blog che parla in generale di musica.

Baciamo Le Mani

2 commenti:

Roberto ha detto...

I Qbeta li ho scoperti da poco e non ho ascoltato molti pezzi, anzi tutto il contrario.

Se ti piacciono ti segnalo la loro partecipazione al Festival delle Radio Universitarie di Catania. Loro saranno sul palco il prossimo 29 maggio, il concerto si terrà nell'ex monastero dei benedettini di Catania. Ci sono buone possibilità che i Qbeta ospitino anche Lello Analfino. Quindi se ti piacciono fai un salto. Sul mio blog trovi tutte le info e il progamma del Fru.

Detto questo spendo un paio di parole sull'album dei Tinturi.Mi piacciono, li ascolato ma non ne vado pazzo. Nell'ultimo album ho trovato canzoni interessanti (Abballu senza sballu, Degenerazione con Peppe Qbeta e Dimmi che per me cìè il meglio) molte invece non mi piacciono tantissimo. Odio I don't know e la vocina del ritornello.

Però sono d'accordo con te, meglio del precedente inferiore al primo.

A presto.
Rob

Roberto ha detto...

Quelle poche canzoni che conosco dei Qbeta me le sono procurato attraverso utube... =) =)

Alla prossima.
Ps: i Qbeta pochi giorni fa sono stati ospiti a Radio Zammù appena piazziamo la replica ti faccio sapere.

Roberto