mercoledì 28 maggio 2008

Aram Quartet****


Alla finale di ieri ancora una volta gli Aram hanno dato prova di grande classe.

Dopo 12 puntate non sono MAI andati in ballottaggio con gli altri cantanti;finalmente è arrivato per loro il tanto desiderato contratto discografico di 300.000 euro con la Sony-Bmg.

Contro ogni pronostico(anche io non pensavo potessero vincere...non perchè non meritassero,ma perchè si sono sempre esibiti in canzoni colte e non sempre di impatto immediato o conosciute alla maggior parte del grande pubblico) sono usciti vincitori da X-Factor.

Nella puntata hanno fatto ascoltare il brano inedito scritto appositamente per loro dalla mano geniale di Morgan con l'estro di Gaudi.

Sicuramente è un pezzo che non colpisce subito,ma devi concentrarti per capire il significato nascosto dietro il testo....dopo però il 2°ascolto ti piace un pò di più.

"Chi(Who)" (l'inedito) parla dell'ipocrisia,schierandosi contro di essa(Una frase dice:"Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere" citazione di Baudelaire)



L'altro pezzo che gli Aram hanno portato è stato "Walk on the wild side" di Lou Reed...testo difficile,parla di prostituzione maschile,droga e quindi molto diverso dai brani con cui finora siamo stati abituati a vedere gli Aram.

La scelta di una canzone in cui non conta tanto la tecnica vocale,quanto l'intenzione e l'interpretazione.

Come dice Morgan:"Un bravo artista deve saper cambiare di volta in volta e non fossilizzarsi solo su una cosa che già sa fare".

Gli Aram hanno ascoltato e saputo mettere in pratica queste parole;in questa canzone hanno svelato il loro lato più intimistico.

Hanno trasmesso rabbia,ma anche dolcezza,prestando maggior attenzione ai sentimenti e alle emozioni




Infine nuovamente "Per Elisa" di Alice.




Il 30 maggio uscirà il loro cd con l'inedito "Chi(Who)"

Mi auguro che gli Aram Quartet,che apprezzo davvero molto,continuino su questa strada intrapresa anche con l'aiuto di Morgan e Gaudi.

Antonio A. ,Raffaele,Antonio M. e Michele sono meridionali e dentro devono sempre portare il calore del sud e la solarità che li contraddistingue sul piano professionale e umano.

Non si devono mai fare mettere i piedi in testa da nessuno,ma devono capire che le loro idee sono le migliori e non vanno cambiate solo per esigenze di commercio.

Mi auguro che non diventino una boy-band qualsiasi che esegue canzoni anonime...

Mi auguro e auguro loro che si mantengano su un piano elevato,con canzoni raffinate e di un certo livello perchè sono dei ragazzi che amano la musica,che hanno studiato e sudato molto prima di arrivare fin qui.

Quello che mi colpisce particolarmente di loro è l'umiltà,una virtù che solo i più grandi possiedono...

Gli auguro di restare sempre così,raffinati colti ed eleganti come sono per potersi distinguere dalla massa ed essere veramente amati....

Oceano84




Nessun commento: